Francesco Alongi

Avvocato Senior

Torna a tutti
falongi@dandria.com

+39 0669414390

Linkedin

Ufficio
Lingue

Francese

Inglese

Italiano

“Mi occupo di diritto della concorrenza e contenzioso e privacy. 

Ho collaborato con un primario studio legale italiano ed ho svolto un periodo di tirocinio presso la Commissione Europea. 

Ho conseguito un master in diritto ed economia dell’Unione Europea presso l’Université Paris I – Panthéon Sorbonne. 

Nel 2017 ho conseguito un dottorato di ricerca in diritto privato e processuale presso l’Università degli Studi di Milano.

Sono cultore della materia di International Commercial Law presso l’Università LUMSA di Roma e collaboro con la cattedra di Diritto Privato Comparato presso l’Università di Bologna.

Pubblico regolarmente articoli e newsletter su una varietà di questioni di diritto dell’Unione Europea, tutela dei consumatori, regolamentazione, diritto commerciale e dell’ambiente. Nel 2011 ho vinto il premio annuale della European Air Law Association per il miglior saggio di diritto della navigazione aerea.

Dal 2015 sono segretario della Commissione Marketing & Advertising dell’International Chamber of Commerce (Italy).”


News, Eventi, Pubblicazioni e Riconoscimenti

La nostra newsletter sulla blockchain fa il punto sugli utilizzi attuali e potenziali della nuova tecnologia, sullo stato della regolamentazione e sugli interventi delle autorità competenti.

L’Agcm ha chiuso il procedimento a carico del nostro cliente Cartedipagamento con l’accettazione degli impegni e quindi senza accertamento di infrazione del codice del consumo.

Call Center: il briefing di Francesco Alongi offre una panoramica delle recenti novità introdotte in Italia 

Drones: Rules in the Making – Il nostro briefing (in inglese) fornisce una panoramica degli ultimi sviluppi della legislazione comunitaria e nazionale.

Data Protection Officer: il briefing di Francesco Alongi analizza le recenti linee guida pubblicate dal Gruppo di Lavoro ex Articolo 29.

ACL Briefing: Le vendite per telefono (teleselling) dopo la riforma del Codice del Consumo: prime applicazioni e incertezze interpretative.

Litigation briefing: La nuova disciplina dell’esecuzione internazionale a seguito dell’entrata in vigore del regolamento europeo n. 1215/2012.

The Emission Trading Scheme and Its Possible Consequences for Airlines di Francesco Alongi è stato premiato dalla European Air Law Association nel 2011 come miglior saggio di diritto della navigazione aerea.

WordPress Video Lightbox Plugin